La base dell’identità online del tuo Hotel è il suo sito internet. Oltre il 90% dei turisti prima di prenotare la loro vacanza cercano prima informazioni online e navigano il sito web ufficiale della struttura ricettiva in cui intendono soggiornare. Non avere un sito web adeguato o trascurato è come presentarsi ad un colloquio di lavoro mal vestiti e incompetenti.
Il successo del sito internet di un hotel è frutto del giusto equilibrio tra fattore estetico e contenuti di qualità.
I contenuti del sito web per Hotel
Per prima cosa è necessario riflettere ed individuare con calma il tuo target di clientela e l’Hotel USP (Unique Selling Proposition). Si tratta di definire quali sono gli elementi che rendono speciale il tuo Hotel e lo distinguono dai tuoi competitor. Su questa base potrai sviluppare i contenuti del sito web:
- Linguaggio: utilizza uno stile espressivo idoneo al target di clientela a cui ti rivolgi. Puoi usare un linguaggio fresco e informale se ti rivolgi ai giovani o se la tua struttura è piccola e a gestione familiare, mentre il tono deve essere decisamente più formale per i grandi hotel e per le strutture di lusso.
- Immagini: come il linguaggio anche le immagini devono subito mettere a suo agio il tuo “ospite ideale”. Se ad esempio la tua struttura punta ai viaggiatori con animali una bella immagina di copertina con un amico a 4 zampe catturerà subito l’attenzione degli utenti. Un Hotel per famiglie dovrà usare foto con bambini e dei servizi dedicati ai più piccoli, le strutture intime e romantiche foto di coppia e di relax. Ricorda: una buona foto vale più di 100 parole!
- Grafica: poni attenzione alla grafica del tuo sito. Scegli un tipo di font che si addica alla tua struttura ma che sia molto semplice da leggere sul web. Utilizza una palette cromatica studiata in base alla tipologia di struttura, target di clientela, location. Fa attenzione che il colore principale che scegli per il tuo sito web si accosti bene a quelli del logo e alle foto che inserirai sul sito. Utilizza un colore più vivace per mettere in evidenziale le call to action (bottone per prenotazioni, contatti, offerte).
- Informazioni: chi naviga il tuo sito deve poter trovare tutte le informazioni necessarie che cerca: orari di check-in/check-out, disponibilità di wi-fi, posizione geografica, servizi offerti dalla struttura e servizi disponibili nelle vicinanze. Per un Hotel di fascia alta sarà opportuno indicare ad esempio i servizi di transfer privato, mentre per le strutture con camere di prezzo medio-basso sarà più utile indicare gli orari dei mezzi pubblici nelle vicinanze.
- Approfondimenti: inserisci dei contenuti aggiuntivi per il tuo “cliente ideale”. Se il tuo Hotel si trova nel centro storico di una città d’arte probabilmente i tuoi ospiti saranno interessati a informazioni sulla storia del luogo e alle attrazioni turistiche dei dintorni. Inserisci i testi di approfondimento in una sezione apposita del tuo sito oppure in un blog.
La struttura di un sito web per Hotel
Vediamo qui come strutturare un buon sito web per hotel e quali sono le sezioni che deve contenere:
- Home page: è la prima pagina del sito, quella che farà decidere al tuo utente di uscire dal sito o proseguire la navigazione. Deve contenete l’Hotel USP e delle foto particolarmente rappresentative ed emozionali. La struttura della pagina deve essere semplice in modo da permettere all’utente di individuare facilmente le informazioni che gli interessano.
- Menù di navigazione: di solito si trova in una barra orizzontale (header) in alto all’inizio di ogni pagina accanto al logo della struttura, oppure a scomparsa a sinistra nei dispositivi mobili. E’ bene attendersi a questi modelli per non distrarre l’utente con superflui elementi grafici. Organizza le voci del menù nella maniera più semplice possibile ed evita se possibile numerose voci di sottomenù.
- Booking engine: è il software per la prenotazione online. Se vuoi che il sito del tuo hotel non sia solo una vetrina ma anche uno strumento di vendita dovrai installarne uno. Sul mercato ci sono varie tipologie di booking engine, con diverse funzionalità e prezzi: troverai di sicuro quello più adatto a te. Metti il booking engine ben in evidenza su ogni pagina del sito web.
- Pagine servizi: dedica una pagina ad ogni servizio offerto dal tuo Hotel: camere, spa, ristorante, sala fitness, sala congressi ecc. In ogni pagina inserisci le informazioni che ritieni possano essere utili per i tuoi ospiti e una gallery.
- Blog: sfruttalo per pubblicare articoli sulla location, le attrazioni presenti in zona, gli eventi in programma, le novità della tua attività ricettiva. Gestire bene un blog può essere utile non solo per arricchire i contenuti del tuo sito web a anche per migliorarne la visibilità online (SEO).
- Recensioni: dedica una sezione del sito alle recensioni del tuo Hotel. Inserisci una selezione di giudizi provenienti dai principali canali di recensioni online (TripAdvisor, Bookin, Google Mybusiness, ecc.) in modo da trasmettere fiducia all’utente ed evitare che abbandoni il tuo sito per cercare recensioni sul web.
- Contatti: al giorno d’oggi ci sono una numerosa varietà di modi per mettersi in contatto. Crea un modulo contatti semplice e metti bene in evidenza in ogni pagina del sito il numero di telefono e l’indirizzo email. Potresti valutare di utilizzare sul tuo sito web un programma di chat online oppure la messaggistica istantanea sul tuo profilo aziendale Facebook o WhatsApp. I contatti social sono importanti? Solo se correttamente gestiti e aggiornati.
- Mappa: avere una mappa di Google con la location del tuo Hotel infonde fiducia nell’utente, dandogli la certezza che la struttura esiste davvero, e potendo lui stesso verificare la location, la distanza dalle principali attrazioni turistiche o dai mezzi di trasporto.
- Offerte: dedica una pagina del tuo sito web alle offerte. Utilizza immagini e testi opportunamente studiati e controlla bene che le stesse offerte siano riportate anche sul booking engine. Fa molta attenzione che le offerte sul tuo sito siano sempre uguali (o migliori!) di quelle che hai pubblicato sui vari portali e offri al tuo utente un motivo in più per prenotare direttamente dal tuo sito (es. ingresso spa gratuito, cocktail di benvenuto, sconto aggiuntivo)
Le caratteristiche tecniche di un buon sito web per Hotel
Ci sono alcuni requisiti tecnici che ogni buon sito web deve possedere:
- Navigazione responsive: il sito deve essere perfettamente navigabile sia da desktop che da dispositivi mobili (cellulari, tablet).
- Velocità: un sito che ha lunghi tempi di caricamento spazientisce l’utente, che potrebbe quindi decidere di spostarsi sul sito di un’OTA per trovare le informazioni necessarie e prenotare.
- Essere multilingue: traduci il sito web dell’hotel almeno in un’altra lingua. L’inglese è d’obbligo, ma potresti inserire qualche lingua in più in funzione del tuo target di clientela. Utilizza testi tradotti in maniera professionale e accertati che anche il booking engine sia multilingue.
- User-friendly: la necessità di compiere troppi passaggi all’interno della pagina aumenta le probabilità che l’utente abbandoni il sito. Per questo è consigliabile utilizzare una struttura delle pagine semplice ed immediata.
- SEO: la Search Engine Optimization permette al sito di essere ben visibile sui motori di ricerca (es. Google) per parole chiave inerenti al tuo target di clientela.
- Monitoraggio: Google Analytics, Google Tag Manager e Google Search Console sono alcuni strumenti gratuiti che hai a disposizione per monitorare le performance del sito web del tuo hotel e migliorarne contenuti e struttura.
- CMS: in fase di progettazione del sito chiedi che venga usato un Content Management System che ti dia la possibilità di gestire autonomamente i contenuti del sito dell’albergo.
Se hai necessità di realizzare un nuovo sito web per il tuo Hotel, Agriturismo, B&B o Resort affidati a dei professionisti. Non cercare una qualunque web-agency ma degli esperti del settore turistico.
Se invece hai già un sito web puoi richiedere un check-up di monitoraggio per verificarne le prestazioni ed eventualmente aggiornarlo nei contenuti e nella struttura tecnica.