Hai un Hotel a Lecce e desideri aumentare il tuo fatturato? Se vuoi far crescere l’occupazione del tuo Albergo in Salento e ottimizzare le tariffe di vendita è il momento di abbandonare il vecchio listino stagionale e scoprire le enormi potenzialità del Revenue Management.
Il Revenue Managament
Con il termine Revenue Management nel settore alberghiero si indicano le strategie commerciali volte ad ottimizzare l’occupazione ed incrementare il fatturato di un Hotel. Si tratta di tecniche analitiche che se correttamente applicate permettono di individuare la migliore tariffa di vendita delle camere del tuo hotel.
la tariffa giusta, al momento giusto, al cliente giusto!
Per una buona strategia di Revenue Management è indispensabile partire da un’attenta analisi dei dati di storico della struttura ricettiva in merito a fatturato e occupazione. Si analizzano i segmenti di clientela, i canali di vendita, i competitor. Sulla base di queste considerazioni si individua una tariffa base di partenza, che verrà gestita in maniera dinamica in funzione dell’andamento delle vendite e dell’occupazione. Il monitoraggio delle vendite è basato sull’analisi di indicatori di performance che permettono di individuare le corrette strategie tariffarie.
Revenue Management in Salento
Un’importante fetta dell’economia della provincia di Lecce è basata sul turismo. Numerosi sono gli Hotel, Agriturismi, Bed & Breakfast e Resort a Lecce e dintorni. Le statistiche riportate dall’Osservatorio del Turismo della Regione Puglia indicano in generale una crescita positiva del flusso turistico in Salento, ma il numero di camere disponibili sul territorio risulta essere superiore alla richiesta di pernotti, soprattutto nei periodi di media e bassa stagione.
In questo contesto, gli Hotel del Salento che applicano una strategia commerciale professionale attentamente pianificata sulla base una corretta analisi revenue hanno sicuramente molte possibilità in più di fare crescere occupazione e fatturato rispetto ai loro competitor. Eppure le tecniche di revenue management sono ancora sconosciute o poco chiare alla maggior parte delle strutture ricettive. Molti Hotel utilizzano ancora un listino fisso (a volte invariato per anni!) e non possiedono un database delle prenotazioni. Spesso vengono applicate le stesse tariffe per lunghi periodi e per tutti i giorni della settimana e non si tiene conto del calendario dei ponti lavorativi e delle festività scolastiche.
La Consulenza di Revenue Management
Per applicare correttamente le tecniche di Revenue Management ed ottenere un effettivo aumento del fatturato, è necessario possedere le competenze necessarie. Spesso i direttori di Hotel, soprattutto se di piccole dimensioni o a gestione familiare, si trovano impegnati a districarsi tra la gestione delle camere, i problemi (immancabili!) con i clienti, le recensioni, il personale e la sempre più pressante burocrazia. Ecco perché può essere utile affidarsi a dei professionisti. Se non hai la possibilità di assumere un Revenue Manager per il tuo Hotel in Salento potresti prendere in considerazione l’opportunità di una consulenza esterna.
La consulenza di Revenue Managament è un percorso di affiancamento nel lavoro che dura solitamente almeno un anno con lo scopo di massimizzare i profitti del tuo Hotel. In questo modo sarai sgravato dal lavoro di pianificazione commerciale e gestione delle tariffe di vendita e avrai più tempo da dedicare agli altri aspetti del tuo lavoro.
La consulenza di Revenue Management non è una spesa: è un investimento proficuo per il tuo Hotel!
Al termine del periodo di consulenza potrai decidere di continuare autonomamente il lavoro di Revenue Management o di proseguire la consulenza.